Che cos'è l'ASIC

L’Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura, contraddistinta dalla sigla ufficiale "ASIC", è l’organismo nazionale che raggruppa i soci italiani iscritti alla World Rabbit Science Association (WRSA).

Scopi dell'ASIC sono:

  1. facilitare gli scambi di conoscenza e di esperienze tra persone che operano nelle varie branche della coniglicoltura, attraverso la produzione, la trasformazione, la commercializzazione, la ricerca, l'insegnamento e la consulenza;
  2. facilitare la divulgazione delle nozioni pertinenti tutti i settori della coniglicoltura in ambito nazionale ed internazionale;
  3. stabilire i rapporti con le Autorità italiane preposte alla coniglicoltura e con le organizzazioni nazionali ed internazionali interessate alla medesima;
  4. preparare ed organizzare la partecipazione a conferenze, manifestazioni, convegni, congressi inerenti il settore.

A tale scopo, l'ASIC organizza ad anni alterni le Giornate di Coniglicoltura o un Convegno monotematico, oltre a diverse attività (corsi di aggiornamento, seminari, ecc.) secondo le decisioni maturate nelle periodiche riunioni del Consiglio direttivo.

Le iniziative promosse dall'ASIC vengono periodicamente comunicate ai Soci mediante l'invio di posta elettronica e attraverso questo sito web.

L'ASIC è stata fondata nel 1976 e per i primi due mandati è stata presieduta dalla prof.ssa Maria Teresa Auxilia. E’ attualmente la branca nazionale della WRSA con il maggior numero di soci, circa 70, appartenenti al mondo della ricerca scientifica e del settore della produzione.

La sede legale dell’ASIC è attualmente ospitata presso la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia.

Gli organi collegiali e amministrativi dell’ASIC sono l’Assemblea dei soci, il Consiglio direttivo e la Giunta esecutiva.

Lo statuto regola le attività e le funzioni dell'ASIC.